sabato 1 marzo 2014

Rimedi naturali per la mamma ed il bebè

Tosse mamma-bambino (dopo i 6 mesi) oltre le compresse di farina di semi di lino si rivela molto utile la Tisana Calmante alla Malva ed ai semi di Papavero. L’infuso si lascia riposare per 15 minuti in una tazza contenente 250 ml d'acqua portata ad ebollizione, ove andremo a mettere un cucchiaino di malva essiccata ed un quarto di cucchiaino di semi di papavero. Filtrare e bere una o due volte al giorno. Il consiglio non sostituisce parere medico\pediatrico ma può rivelarsi utile in tale attesa. 
Altrettanto benefica la Tisana adatta a lenire i disturbi da dentizione con Malva, Tiglio e Altea: si procede ad un infusione per 15 minuti di un cucchiaino di tisana in 250 ml di acqua bollente. Una volta intiepidita, andremo a massaggiare dolcemente le gengive del bambino con un tessuto di lino grezzo (lavato senza detersivi ne ammorbidenti o altre sostanze chimiche pericolose tipo Napisan o altri igenizzanti che non siano acido citrico e1o percarbonato) imbevuto nella tisana.  
Coliche del lattante: escluse tutte le cause patologiche da parte del pediatra, accompagneremo la maturazione dell'intestino del neonato cercando di fare attenzione all’alimentazione della madre che allatta per escludere la presenza di allergie o intolleranze alimentari (soprattutto quelle alle proteine del latte o al lattosio che possono causare disturbi all'apparato digerente). Una sana alimentazione, accompagnata da un controllo dell’equilibrio acido basico quotidiano del ph urinario (con banali strisce “torna sole”) ci permetterà di riscontrare l’assunzione di quegli alimenti, o sostanze (esempio tinture anche se naturali), aggravanti l’omeostasi, permettendone l’individuazione e la sospensione. Le coliche possono essere più frequenti se i genitori sono inesperti o ansiosi. In pratica: cosa fare quando il bambino piange:
 - per prima cosa verificare che il pianto non sia provocato da pannolino sporco, troppo caldo o freddo. 
- prendere poi in braccio il piccolo e provare a cullarlo tenendolo a pancia in giù. La mamma che allatta, può ricorrere ad una tisana carminativa a base di finocchio, malva e tiglio.  Si può provare a praticare un massaggio in senso orario nel pancino con olio di mandorle ed un piccolo spruzzo di magnesio eudermico.
Ottimi anche i cuscinetti d'erbe, sale e noccioli di ciliegie da riscaldare in forno, appoggiandoli al pancino.
- utilizzare la fascia per accompagnare armoniosamente il periodo della esogestazione del nostro cucciolo.

Fonti Riza, riportano uno studio condotto all'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino dall'equipe del dott. Francesco Savino e pubblicato sulla rivista Pediatrics, che ha dimostrato l'efficacia di un particolare tipo di fermento lattico vivo, il Lactobacillus reuteri, nel ridurre le coliche infantili, fondamentale agire prima con sostanze prebiotiche come la polpa essiccata di baobab, l'acqua dei semi di lino o arabinogalattano, alla mamma che allata.
Per ricever VIVERE SOSTENIBILE nella vostra email personale in formato PDF basta scrivere a info@viveresostenibile.net 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un tuo gradito commento :)