martedì 5 novembre 2013

“Yoga Bimbi e campana tibetana” mercoledì 6 novembre ore 17 in Ludoteca a Castel San Pietro Terme


Immagine tratta dal libro edito da Bambini Nuovi per l'Uomo del Futuro Edizioni

Lo Yoga, attraverso le sue varie tecniche e pratiche aiuta a ristabilire equilibrio fisico e mentale e sviluppare maggiore consapevolezza. Lo yoga è flessibilità fisica, ma prima ancora mentale ed è particolarmente adatto ai bambini in ambito scolastico, proposto ovviamente nelle modalità e linguaggio adatto alla loro età. 
Inoltre offre ai bambini semplici strumenti per rilassarsi e gestire i propri stress ed emozioni, i movimenti e le posizioni yoga promuovono uno sviluppo fisico armonico, correggendo errori posturali e favorendo le funzioni fisiologiche dei nostri apparati (uno stomaco che digerisce bene non porterà via energia/sangue/nutrimento al cervello ecc.)
Attraverso le tecniche di rilassamento permette di assorbire le informazioni in modo più profondo (per ogni sessione di movimento, bastano 5 minuti di rilassamento per poter meglio “digerire” quanto appreso); è come se si permettesse a tutto il nostro sistema di “imparare” una data cosa, senza delegare solo quella parte del cervello a ricordarla attraverso un mero esercizio mnemonico aumenta la concentrazione e quindi la presenza e la consapevolezza di sé e delle proprie azioni.
I benefici sono infiniti e ogni bambino ha una sua risposta e soprattutto i suoi tempi, come un seme che piantiamo, germoglia quando è il suo tempo.
Agli adulti il compito di fornire un terreno fertile, luce e acqua.

Lo Yoga aiuta a far emergere le potenzialità del bambino e la loro espressione, in questo senso lo Yoga educa (e-duca, conduce fuori) e non impartisce istruzioni o regole. Il silenzio e la concentrazione ottenuti tramite rituali, canti, posizioni, atteggiamenti e soprattutto l’attenzione al respiro, innescano un ascolto interiore originale, a cui il bambino si appassiona e da cui apprende a tutti i livelli .

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un tuo gradito commento :)